Domanda di: Luce Gatti | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(15 voti)
L'Armocromia è il primo step della consulenza di immagine, ed è una disciplina scientifica che permette di individuare la palette cromatica ideale per ciascuno di noi, ovvero i colori che ci valorizzano, attraverso l'analisi della combinazione di pelle, occhi e capelli.
Nel campo della moda e della consulenza dell'immagine, teoria e analisi che mirano a individuare le tinte dei capi di vestiario e dei cosmetici che si armonizzino con la carnagione della pelle, il colore degli occhi, delle labbra e dei capelli, valorizzando l'aspetto estetico della persona.
Ebbene, l'armocromia ci aiuta a scegliere i colori giusti per valorizzare la nostra figura, a seconda del nostro colore della pelle, dei capelli e degli occhi. Questo ci consente di esprimere la nostra personalità in modo autentico e di aumentare la sicurezza in noi stessi.
L'analisi del colore, oggi comunemente detta armocromia, è una delle discipline della consulenza di immagine. Nasce a Hollywood con il cinema a colori per intuizione di alcuni costumisti che compresero quanto fosse importante l'uso del colore per esprimere al meglio una scena e un personaggio.
È uno studio che nasce infatti alla fine degli anni trenta con il passaggio dal bianco e nero al cinema a colori e la conseguente necessità, da parte delle costumiste di Hollywood, di far risaltare le attrici valorizzandole attraverso la scelta di abiti e make-up.