VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Che cosa vuol dire po?
Nel mondo anglosassone, questo documento è chiamato Purchase Order ed è abbreviato in PO. Per l'impresa che emette il PO, il documento ha lo scopo di controllare gli acquisti di beni e servizi presso i suoi fornitori, in particolare imponendo che tutte le fatture emesse indichino un numero d'ordine (PO Number).
Cosa significa la sigla UOC?
Nella sanità italiana con la sigla UOC si vuole designare l'Unità Operativa Complessa, cioè una struttura interna a un'azienda sanitaria che opera con autonomia organizzativa e di budget in un cero ambito della sanità (per esempio Psichiatria, Oncologia, Ginecologia, Gastroenterologia, etc.).
Cosa vuol dire cp in medicina?
CP - [in uso in molti ospedali italiani] - Compresse / Capsule / Confetti / Perle. L'acronimo più corretto è cp.
Cosa significa QD in medicina?
In alcuni testi è possibile trovare l'abbreviazione per indicare quante volte assumere una determinata dose nell'arco delle 24 ore: QD o SID, 1 volta al giorno (dal latino quaque die o semel in die); BID, 2 volte al giorno (dal latino bis in die);
Cosa vuol dire pv in medicina?
La policitemia vera (PV) è un raro tumore del sangue ed è dovuto a un'alterazione delle cellule del midollo osseo che porta alla proliferazione incontrollata delle cellule del sangue, in particolare dei globuli rossi.
Come si fanno le abbreviazioni?
Per abbreviare una parola possono essere lasciate la sola prima lettera (ad esempio, v. per via), la prima parte (sig. per signore), i capi estremi (c.so per corso), o solo alcune consonanti (sg. per seguente).
Come si fa acronimo?
L'acronimo può essere anche la parola risultante dal'unione della(e) sillaba(e) iniziale(i) di una parola con la sillaba finale di un'altra, come accade in motel, per esempio, formata dalle sillabe iniziali e finali delle parole moto + hotel. La sigla è l'insieme, generalmente in sequenza, delle sole lettere iniziali.
Cosa vuol dire pp vv?
Sai che cosa vuol dire pp. vv.? Pistole, proiettili e V2! Le abbreviazioni comunemente usate avvengono per troncamento o per sincope.
Come si chiama il capo infermiere?
Il Coordinatore infermieristico riveste un ruolo molto importante all'interno delle organizzazioni sanitarie, poiché incarna il collegamento tra necessità organizzative, esigenze clinico-assistenziali e obiettivi aziendali. Il ruolo del Coordinatore Infermieristico è sempre più importante per la nostra professione.
Che cosa vuol dire Cps infermiere?
Collaboratore Professionale Sanitario – INFERMIERE - cat.
Come si firma con il titolo di dottore?
Le due abbreviazioni dott. e dr. sono usate indifferentemente al posto della parola "dottore": è vero che nel linguaggio comune si utilizzano per indicare chi svolge la professione di medico, ma bisogna precisare che il titolo di "dottore" appartiene a chiunque abbia una laurea, in qualunque disciplina.
Cosa vuol dire ecc?
ECC. O ETC.? Entrambe le grafie sono corrette e abbreviano la formula latina et cetera 'e le cose che rimangono'. La formula può essere usata in circostanze diverse.
Cosa vuol dire Ndp?
Sentenza di non doversi procedere.
Che significa Po in ospedale?
Con “somministrazione di un farmaco per os” si intende semplicemente che quel farmaco deve essere assunto per via orale, quindi per bocca. Dire: somministrazione per os. somministrazione per via os.
Cosa significa pr nelle ricette mediche?
La ricetta, che s'inizia con le note abbreviature: Pr. (prendi), R. (recipe), Sp. (spedisci), si chiude con la data e con la firma del medico.
Cosa vuol dire 1 die?
- (med., farm.) [nelle prescrizioni mediche, ogni giorno: 20 milligrammi pro die] ≈ al dì, al giorno.
Cosa significa UOC e UOS?
Unità Operative Complesse (UOC); Unità Operative Semplici di Dipartimento (UOSD); Unità Operative Semplici all'interno delle UOC (UOS);
Cosa sta la sigla?
di singŭla (littera) «abbreviazione»]. – 1. a. La lettera o le lettere iniziali del nome di persone, ditte ed enti, associazioni e partiti, e di denominazioni varie, come forma abbreviata usata per comodità in sostituzione dell'intero nome: mettere la propria s.
Che differenza c'è tra un po?
Si scrive un po, un pò o un po'? Diciamo subito che la forma corretta è quella con l'apostrofo, un po'. Il motivo è molto semplice: si tratta di un troncamento della parola poco, di conseguenza l'apostrofo va messo per mettere in evidenza che in quel punto c'è stata una caduta di una sillaba.
Come si scrive presso abbreviato?
c/o, anche ℅ o nella forma maiuscola C/O, è un'abbreviazione utilizzata nelle spedizioni postali per indicare un soggetto diverso dal destinatario, ma a cui è materialmente indirizzato il messaggio. È sinonimo di "PRESSO".