Come si fa la carta termica?

Domanda di: Ippolito Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

La carta termica per scontrini consiste in una base di carta ricoperta da spalmatura composta da un colorante e da un reattivo. Nel momento in cui avviene la stampa, la testina si surriscalda, trasformandosi nella fonte di calore necessaria per attivare l'intero processo di stampa.

Quanto dura la stampa su carta termica?

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA CARTA TERMICA? La stampa è assolutamente rapida e silenziosa, adatta per utilizzi immediati anche se relativamente lunghi nel tempo (ad oggi la durata massima garantita dalle cartiere è di circa 25 anni).

Che materiale è lo scontrino?

La carta termica è una speciale tipologia di carta destinata alla stampa di piccolissime tirature. Uno scontrino fiscale su carta termica. Il calore fa cambiare colore al colorante sulla carta.

Quale è la carta termica?

La carta termica è una speciale carta trattata con un'emulsione a base di sostanze sensibili al calore (modificanti), coreattivi (che permettono di scoprire la presenza di un altro elemento grazie ad una reazione chimica), pigmenti, sostanze coloranti.

Perché gli scontrini sono fatti di carta termica?

Vantaggi dell'utilizzo della carta termica

Con una stampante termica, infatti, l'immagine si ottiene in tempi davvero ridotti rispetto a una macchina standard, dunque l'impiego dell'energia è minimo, inoltre, non c'è utilizzo di inchiostro, altra caratteristica importante da un punto di vista di impatto ambientale.

Produzione rotoli di carta termica