VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Cosa significa la sigla SV?
S. V. – Abbreviazione di Signoria Vostra (e S.V.I., o S.V. Ill.ma, abbrev. di Signoria Vostra Illustrissima), usata in partic. nella corrispondenza ufficiale.
Cosa significa l'abbreviazione V?
In chimica, V è simbolo dell'elemento vanadio; in fisica, è simbolo del volt; v e V sono anche simbolo, rispettivam., di velocità e di volume; nel linguaggio automobilistico, con riferimento a motori policilindrici endotermici, v è abbrev.
Cosa vuol dire la sigla PE?
– Abbreviazione poco com. di per esempio (più spesso p. es. o per es.).
Cosa vuol dire Spett le?
– Degno di particolare considerazione e riguardo; è ormai usato soltanto nella corrispondenza commerciale, con valore generico (abbreviato spett. o Spett., o spett. le): Alla spett.
Come si leggono le sigle?
La pronuncia degli acronimi Alcuni acronimi vengono pronunciati come parole mentre altri sono letti letteralmente “lettera per lettera”. Per esempio “NATO” viene pronunciato “naito” e mai “N-A-T-O”.
Come si abbrevia documenti?
- documento, -i : doc., docc. - fascicolo, -i : fasc. fascc. - figura, -e : fig.
Come ad esempio abbreviato?
e.g. [Abbrev. del lat. exempli gratia] [LSF] Equivale a per esempio ed è usata spec.
Perché si usano le abbreviazioni?
Abbreviare una parola significa omettere delle lettere in modo che risulti “accorciata”. Perché si usano le abbreviazioni in scrittura? Semplice! Per risparmiare tempo e spazio.
Cosa vuol dire PC nelle mail?
Nome, cognome e indirizzo (se diverso da quello del destinatario) di quelle persone, che si intende informare sui contenuti della lettera, anche se esse non sono destinatari diretti della stessa. Il nome e cognome deve essere preceduto dalla formula E per conoscenza (e p.c.).
Come si scrive PS in una lettera?
Se vi siete dimenticati di scrivere qualcosa nel corpo della lettera potete scrivere in basso a sinistra sotto la firma un P.S., cioè un Post Scriptum, che vuol dire letteralmente “Dopo lo scritto”.
Come si scrive Spettabile in breve?
Chiarissimo (chiar.mo) si adotta per i professori universitari, magnifico (senza abbeviazione) per i rettori; spettabile (spett.)
Cosa vuol dire Gent mo?
(epist) gentilissimo (nell'intestazione) Dear; (sulla busta) non si traduce: gent.ma signora Maria Bianchi Ms Maria Bianchi.
Cosa sono PE e PP?
Rispetto al Polietilene (PE) è più rigido e meno resistente agli urti. Il Polipropilene (PP), per l'elevata resistenza agli acidi e alcali e per la superiore resistenza alla temperatura rispetto al PVC è largamente impiegato nella realizzazione di componenti per industria chimica galvanica e petrolchimica .
Cosa vuol dire la sigla PTFE?
Il teflon, chimicamente definito politetrafluoroetilene (PTFE), è un polimero sintetico del tetrafluoroetilene interamente costituito da carbonio e fluoro; caratterizzato da un alto peso molecolare, mostra una consistenza del tutto solida. Il teflon è stato inventato dalla “DuPont Co”.
Per cosa viene utilizzato il PE?
L'utilizzo del polietilene è molto diffuso in alcuni settori tra cui quello chimico, meccanico elettrico ed alimentare. Viene ad esempio sfruttato ed usato per la realizzazione e la fabbricazione di strumenti come rivestimenti, taglieri o guide di scorrimento. Il polietilene può essere ad alta o bassa densità.
Quale è abbreviazione?
La grafia qual'è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma.
Cosa vuol dire la sigla cfr?
Cfr. ( “Confronta”), si usa quando in nota si rimanda a un libro, saggio ecc. di cui nel testo non è stato citato alcun brano. v.
Come si scrive l'IVA?
L'imposta sul valore aggiunto, in acronimo IVA, è un'imposta – adottata nel 1968 da numerosi Paesi del mondo (tra i quali anche i membri dell'UE) – applicata sul valore aggiunto di ogni fase della produzione, di scambio di beni e servizi.