Come vede una persona affetta da cheratocono?

Domanda di: Bernardo Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Come vede chi È AFFETTO DA CHERATOCONO? In presenza di un cheratocono in fase iniziale, il paziente può riferire la comparsa di una visione sfocata, soprattutto da lontano, con aumento delle sensibilità alla luce e percezione delle immagini distorte.

A cosa porta il cheratocono?

L'assottigliamento e la conseguente distorsione della cornea causano al soggetto affetto da cheratocono notevoli disturbi alla vista, che appare distorta, abbagliata e poco nitida (sia in lontananza che in vicinanza).

Quanto è grave il cheratocono?

Il cheratocono è una malattia degenerativa della cornea che, nel corso del tempo, può andare incontro a peggioramento e comportare gravi disturbi della visione.

Come si vede dopo intervento cheratocono?

A cicatrizzazione avvenuta, dopo circa 4-5 giorni, viene quindi tolta la lente a contatto, l'occhio non è più dolente e la persona non sente più particolare fastidio. Nei giorni a seguire generalmente la vista è offuscata e si vede un po' peggio di prima per circa 3-4 mesi.

Quanto è invalidante il cheratocono?

È molto invalidante perché comporta ľinizio di una lunga serie di visite, occhiali, lenti a contatto senza una vera terapia, con un peregrinare del paziente che può durare anni fino al trapianto di cornea».

Come vediamo con il cheratocono (2)