Come si accumulano i crediti per la maturità?

Domanda di: Sig. Oreste Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Le modalità di attribuzione del credito scolastico, pari ad 1/4 del punteggio finale dell'esame di Stato, sono regolate dal D.M. n. 99/2009. Il Consiglio di Classe attribuisce ad ogni alunno un punteggio per ciascun anno del triennio, in base alla media dei voti finali.

Come si prendono i crediti alla maturita?

Ogni prova d'esame (prima, seconda prova e orale) verrà valutata fino a un massimo di 20 punti ciascuna, mentre i crediti accumulati nell'ultimo triennio dai candidati varranno massimo 40 punti (20+20+20+40=100).

Quali sono le attività che danno crediti scolastici?

Con quali attività si ottengono i crediti formativi? Esistono diverse attività che possono farvi conseguire crediti formativi, per esempio, corsi di teatro, di lingue, di informatica, di musica, di primo soccorso e di volontariato, ma anche lo scoutismo e lo sport possono permettervi di accumulare crediti.

Come funzionano i 5 crediti per la maturità?

Le condizioni fissate dal Miur per l'assegnazione di fino a 5 punti bonus in più sono infatti due:
  • essere stati ammessi all'Esame di Stato con almeno 30 crediti;
  • aver totalizzato almeno 50 punti alle prove.

Quanti crediti da lo sport?

Si possono acquisire un massimo di CFU pari a 6 per ogni corso di Studi, ai sensi del Regolamento dell'Università degli Studi di Parma per la valutazione, verifica e certificazione dei crediti formativi universitari relativi alla pratica ed alle abilità sportive.

Maturità 2021: voto finale come funziona?