Perché non lavare la macchina al sole?

Domanda di: Antonino Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (46 voti)

Il lavaggio sotto la luce diretta del sole, soprattutto nelle stagioni più calde, può produrre aloni per l'effetto dei detersivi usati, dato che l'evaporazione avviene molto più velocemente. Mai lavare, quindi, la macchina quando è calda. In poche parole: la schiuma si evapora rapidamente e si secca sulla carrozzeria.

Cosa succede se si lascia la macchina al sole?

Gli effetti del sole diretto a lungo andare possono danneggiare verniciatura, plastiche e interni, specie se la carrozzeria è sporca di smog, resine o guano di volatili.

Perché non si può lavare la macchina a casa?

In concreto si può lavare l'auto a casa a condizione di non violare gli obblighi delle norme citate nel precedente paragrafo. Evitando quindi che gli scarichi dell'acqua finiscano sul suolo pubblico o che le acque reflue inquinino l'ambiente.

Come è meglio lavare la macchina?

Lavare dall'alto verso il basso

Il veicolo deve sempre essere lavato dall'alto verso il basso. Sciacquate bene la macchina prima di usare lo shampoo per rimuovere lo sporco peggiore. Dopo il primo risciacquo usate la spugna sulla vernice contemporaneamente al getto d'acqua nel secondo turno.

Cosa succede se non asciugo la macchina?

Se la carrozzeria non viene asciugata immediatamente dopo il termine del lavaggio possono restare degli aloni nelle zone di evaporazione spontanea del liquido (generalmente formati da calcare) che precludono una buona riuscita del lavaggio appena effettuato.

Come proteggere l’auto dal sole in estate