Il modo più efficace per rimuovere virus e batteri dall'acqua, consiste semplicemente nel bollire questo liquido. Per potabilizzare l'acqua dovrai semplicemente portare l'acqua a bollore a fuoco vivo, in modo rapido, e farla bollire per 60 secondi. Altro metodo per potabilizzare l'acqua è il filtraggio.
L'acqua che arriva nelle nostre case viene captata o da fonti superficiali, come corsi d'acqua, laghi e fiumi o da fonti sotterranee come falde acquifere e sorgenti. L'acqua viene poi sottoposta a diversi processi di depurazione che la rendono potabile.
L'acqua viene fatta passare attraverso filtri costituiti da carbone attivo granulare (GAC) che per adsorbimento è in grado di trattenere i metalli pesanti, varie sostanze gassose disciolte in acqua, i composti organoclorurati (cloroformio, metilcloroformio, tricloroetilene, percloroetilene, ecc.), i principali ...
Come trasformare l'acqua del pozzo in acqua potabile?
Metodi di potabilizzazione maggiormente utilizzati
È possibile eliminare il problema batterico, ad esempio, applicando il metodo di sterilizzazione a raggi UV, in cui la radiazione emanata da una speciale lampada svolge una potenziale azione battericida, oppure attraverso la disinfezione con cloro.
L'acqua filtrata viene accumulata in appositi serbatoi e sottoposta alla disinfezione prima della distribuzione. La disinfezione finale viene effettuata subito a valle dell'ultimo trattamento (post clorazione) e ha lo scopo di distruggere completamente i microrganismi patogeni o i microrganismi presenti nell'acqua.