Come si annulla una delibera di giunta comunale?

Domanda di: Artes Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (3 voti)

Le deliberazioni dell'assemblea contrarie alla legge, all'atto costitutivo o allo statuto possono essere annullate su istanza degli organi dell'ente, di qualunque associato o del pubblico ministero.

Come contestare una delibera di giunta comunale?

La presentazione dell'opposizione è gratuita. Il procedimento si conclude nel termine di 30 giorni decorrenti dal ricevimento dell'opposizione. L'opposizione va presentata in forma scritta al Segretario generale entro il periodo di pubblicazione della deliberazione.

Quando decade una delibera comunale?

Le deliberazioni degli enti locali producono i loro effetti (“divengono esecutive”), in forza dell'art. 134, comma 3 del TUEL, una volta decorsi dieci giorni dalla pubblicazione in albo pretorio.

Quando diventa esecutiva una delibera di giunta comunale?

Le deliberazioni non soggette al controllo preventivo di legittimita' diventano esecutive dopo il decimo giorno dall'inizio della loro pubblicazione.

Cosa è una delibera di Giunta?

La Deliberazione

E' l'atto ufficiale dal quale risulta la volontà espressa collegialmente da Giunta e dall'Assemblea, ossia le decisioni che vengono assunte da detti organi nelle riunioni, convocate dal Sindaco, dove vengono discussi e votati gli argomenti posti all'ordine del giorno.

T.U.E.L. Art. 48 d.lgs 267/2000 - La Giunta Comunale