Come si applica il VPN?

Domanda di: Eliziario Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (73 voti)

Ad esempio, se si utilizza Windows, è sufficiente accedere alle Impostazioni di rete dal menu Start e aggiungere una connessione VPN. In questo modo è possibile creare manualmente una rete VPN utilizzando un proprio server. Tuttavia, è molto più semplice affidarsi a servizi appositi, come NordVPN.

Come si fa a mettere la VPN?

Seleziona il pulsante Start, quindi seleziona Impostazioni > Rete & Internet > VPN > Aggiungi una connessione VPN. In Aggiungi connessione VPN esegui le operazioni seguenti: Per Provider VPN scegli Windows (predefinito). Nella casella Nome connessione immetti un nome riconoscibile, ad esempio rete VPN personale.

Che cos'è una VPN e come si usa?

Le VPN sono utilizzate per trasmettere dati sulle reti pubbliche in modo anonimo e sicuro. Funzionano camuffando gli indirizzi IP dell'utente e crittografando i dati in modo che non possano essere letti da chi non è autorizzato a riceverli.

Come mettere il VPN sul cellulare?

Il modo più semplice: scaricare un'app VPN

Scaricare un'app da un provider VPN è di gran lunga il modo più rapido e conveniente per configurare una VPN sul tuo telefono iPhone o Android. Le app sono inoltre vantaggiose perché consentono di impostare e salvare le preferenze e la configurazione è immediata.

Quando usare una VPN in casa?

Quando e perché usare una VPN a casa
  1. Proteggere la connessione di rete e i dati scambiati. ...
  2. Superare limitazioni imposte a livello locale con la possibilità, ad esempio, di visitare siti Web bloccati a livello locale oppure dall'operatore di telecomunicazioni.

VPN | COS'È, COME E PERCHÈ USARLA