Come si aspira un ematoma in testa?

Domanda di: Irene Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (30 voti)

Alcune delle opzioni sono:
  1. Drenaggio chirurgico: se il sangue è localizzato e non si coagula molto, il medico può praticare un foro nel cranio per aspirare il liquido.
  2. Craniotomia: gli ematomi di grandi dimensioni possono richiedere l'apertura di una parte del cranio per drenare il sangue.

Quanto tempo ci vuole per assorbire un ematoma in testa?

Quanto tempo ci vuole per assorbire un ematoma? In linea generale la formazione di un ematoma non deve destare preoccupazioni perché tendenzialmente si ha un suo riassorbimento nel giro di circa 14 giorni, soprattutto se si tratta di un ematoma superficiale che quindi andrà a risolversi spontaneamente.

Come sciogliere ematoma indurito?

ghiaccio, l'uso del ghiaccio o di impacchi freddi sulla parte interessata provoca il restringimento (vasocostrizione) dei vasi lesionati, limitando la perdita di sangue e l'espansione dell'ematoma. Il ghiaccio, inoltre, combatte il gonfiore e riduce il dolore per il suo effetto anestetizzante.

Cosa succede se hai un ematoma alla testa?

Gli ematomi subdurali acuti possono causare edema cerebrale. L'ematoma e l'edema possono determinare un aumento della pressione all'interno del cranio (pressione endocranica), che può aggravare i sintomi e aumentare il rischio di morte.

Come si cura un ematoma cerebrale?

Emorragia Cerebrale: Chirurgia

Lo scopo della chirurgia consiste nel rimuovere la massa ematica e, quando possibile, fermare l'origine del sanguinamento. A seconda della posizione del coagulo o dell'ematoma, possono essere eseguite una craniotomia, un drenaggio endoscopico o un'aspirazione stereotassica.

TRAUMA CRANICO