Come si avvisa gli eredi?

Domanda di: Ing. Romeo Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (2 voti)

Quando il notaio viene a conoscenza della morte del testatore, trasmette una copia del testamento alla cancelleria del tribunale del luogo in cui si è aperta la successione e avvisa gli eredi e i legatari.

Come vengono contattati gli eredi?

Testamento pubblico

Alla notizia della morte del testatore il notaio trasmette copia in carta libera del testamento alla cancelleria del luogo in cui si è aperta la successione e ne comunica l'esistenza agli eredi o legatari di cui conosca il domicilio o la residenza.

Come fa il notaio ad avvisare gli eredi?

Il notaio procede alla pubblicazione del testamento in presenza di due testimoni, redigendo un verbale, nella forma di atto pubblico, nel quale descrive lo stato del testamento, ne riproduce il contenuto e fa menzione della sua apertura, se è stato presentato chiuso con sigillo.

Come il notaio viene a conoscenza della morte del testatore?

Chi avverte il notaio della morte del testatore sono gli eredi. Nessun altro ha l'obbligo di fare al notaio tale comunicazione. Per tale ragione è buona regola che il testatore, prima di fare testamento, comunichi l'identità del notaio alle persone più fidate.

Quanto tempo hanno gli eredi per accettare l'eredità?

ACCETTAZIONE DELL'EREDITÀ

L'accettazione non può essere sottoposta a condizioni o termini, il diritto di accettazione non può essere ceduto ad altri ma è trasmissibile per causa di morte. Il diritto di accettare l'eredità si prescrive in dieci anni dal giorno di apertura della successione.

Chi eredita, che cosa, ed in che misura: eredi legittimi ed eredi legittimari.