Come si bagna il papiro?

Domanda di: Isabel Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Come irrigare il Papiro
Il terreno deve risultare umido ma non zuppo. L'ideale è un impianto di irrigazione con gocciolatori che ogni giorno erogano la quantità d'acqua necessaria. In alternativa possiamo riempire il sottovaso con un po' d'acqua, lasciando che sia la pianta ad assorbirla.

Quanto bagnare il papiro?

Annaffiature: la pianta di Papiro coltivata in vaso va annaffiata abbondante per tutto il periodo vegetativo. In inverno si sospendono le annaffiature ma si mantiene il terreno sempre umido facendo ricorso a periodiche nebulizzazioni con acqua non calcarea.

Come curare il papiro in vaso?

Il terriccio deve essere di pomice e ghiaia, essenziale per far sì che l'acqua non ristagni e non faccia marcire il papiro. Il papiro va concimato ogni quindici giorni – solamente in estate – con fertilizzante liquido. La sua fioritura, invece, avviene a luglio e termina all'inizio dell'autunno.

Dove tenere il papiro in casa?

E' una pianta che ama gli ambienti paludosi con un elevato tasso di umidità e con abbondante luce. La temperatura ideale è di circa 25°C. In estate non deve essere lasciata al sole ma va spostata a mezz'ombra ed eventualmente protetta sotto le piante più alte. Ricordati di praticare frequenti nebulizzazioni.

Perché il papiro si secca?

Sospendere le innaffiature per qualche giorno e togliere le parti scurite.Al contrario, la punta delle foglie ingiallita e secca è indice di scarsità di acqua e umidità, quindi bisogna provvedere ad innaffiare regolarmente e aumentare l'umidità, magari vaporizzando.Se le foglie diventano uniformemente verdi la pianta ...

Come coltivare e propagare il Cyperus alternifolius o falso papiro