Come si beve nel galateo?

Domanda di: Giobbe Damico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (39 voti)

È maleducazione succhiarlo. Il galateo dice che la tazzina va sollevata con pollice e indice, e quindi portata verso le labbra (non è il contrario, non è la bocca che va verso la tazzina). Bere a piccoli sorsi senza emettere strani rumori, evitando di soffiare sulla bevanda se è troppo calda.

Come si beve il caffè secondo il galateo?

- la tazzina deve essere presa con pollice e indice per bere il caffè; durante questo gesto, il mignolo non deve mai alzarsi. Se la tazzina o il caffè sono troppo bollenti, non si deve soffiare sulla bevanda, ma attendere che si raffreddi spontaneamente. - il caffè non va mai agitato come fosse vino in un bicchiere.

Come si tiene la tazza?

2. Tenere correttamente tazza e piattino
  1. La tazza da tè ha una conformazione diversa da quella da caffè e può essere afferrata dal manico. ...
  2. Il famoso mignolo in alto, come erroneamente si vede in molti film, è un gesto scorretto: il mignolo va sempre in basso.

In che senso si gira lo zucchero nel caffè?

Il caffè va mescolato sempre, invece, anche se non si aggiunge lo zucchero. Ma non in senso orario o antiorario! Si mescola sempre dall'alto in basso, o viceversa. Il cucchiaino serve solo per mescolare.

Come si mette il cucchiaino al bar?

Mai portare il cucchiaino alla bocca e mai lasciarlo all'interno della tazzina, anche dopo aver bevuto il caffè; bisogna riporlo da dove si è preso: poggiato sulla destra del piattino.

Pillole Di Galateo : Come bere il caffè CORRETTAMENTE