Quali sono i processi di sanificazione?

Domanda di: Clodovea Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Il processo di sanificazione consta di 4 fasi: la detersione o igienizzazione, il risciacquo, la disinfezione, il risciacquo finale.

Quali sono le fasi del processo di sanificazione?

Partiamo affermando che il classico processo di sanificazione e' costituito da 4 fasi distinte: Pulizia (detersione) – risciacquo – disinfezione – risciacquo finale.

Cosa si intende per processo di sanificazione?

La sanificazione è l'insieme dei procedimenti e operazioni atti ad igienizzare determinati ambienti e mezzi mediante l'attività di pulizia e di disinfezione.

Come deve essere effettuata la sanificazione?

Per la sanificazione il Ministero raccomanda l'uso dell'ipoclorito di sodio diluito al 0,1%, ossia una soluzione di acqua e candeggina. In alternativa, per le superfici che possono essere danneggiate dalla candeggina, viene suggerito l'utilizzo dell'etanolo, il comune alcol etilico con una concentrazione al 75%.

Come si esegue la sanificazione degli ambienti OSS?

Rimuovere tutti i presidi e dispositivi che si trovano nell'unità del malato assieme anche alle lenzuola, federe, cuscino, coperta. Si rammenta che la sanificazione dell'unità del paziente deve essere eseguita partendo sempre dall'alto: Asta porta flebo. Asta solleva malato – trapezio.

Processo di sterilizzazione: Decontaminazione