Come si beve un cognac?

Domanda di: Abramo Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (4 voti)

Non esiste un modo specifico di bere il cognac: può essere gustato liscio, con ghiaccio, con acqua, con un mixer o in un cocktail.

Come si degusta il cognac?

La degustazione migliore del Cognac avviene non in grandi quantità; da 3 a 4 cl e a una temperatura che oscilla fra i 18 e i 22 gradi: troppo calore aumenterebbe il sentore alcolico che andrebbe a coprire gli aromi, mentre il troppo freddo darebbe troppo spicco ai sentori pesanti sballando l'equilibrio della ...

Cosa sta bene con il cognac?

Nella scala di colori che tradizionalmente si sposano alla perfezione col cognac, invece, suggeriamo il panna, il blu e il borgogna. Per uno stile più audace, da provare anche con combinazioni mix & match a base di stampe animalier, bianco ottico e grigio perla.

Come si tiene il bicchiere del cognac?

Un Cognac, Armagnac, o un Brandy vanno serviti alla temperatura di 20-22 °C; è talvolta quindi utile impugnare tutto il calice con il palmo per "humaniser" il distillato, ovvero scaldarlo leggermente con il calore delle mani.

Dove va servito il cognac?

La temperatura

Nel caso del distillato francese, il cognac va servito a temperatura ambiente. O al massimo, leggermente più fresco. Se versato nel bicchiere risulterà troppo freddo, potrete scaldarlo tra le mani: il cognac rilascerà note aromatiche piuttosto delicate.

Cos'è il COGNAC - Introduzione al distillato francese più famoso