Come si blocca un bonifico?

Domanda di: Dr. Marcella Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

In caso di bonifico effettuato online, la procedura è più snella. È sufficiente cliccare nella sezione “annulla” dell'area “ultimi bonifici” della propria piattaforma di home banking. La transazione può essere annullata mediamente entro 2 ore dall'esecuzione dell'operazione. Alcune banche concedono tempi più lunghi.

Come si fa a bloccare un bonifico?

Ti basterà andare su Bonifici, andare sul primo bonifico programmato e poi cliccare su Annulla. ☝️ Buono a sapersi: una volta eliminato il primo bonifico, la programmazione ricorrente dei bonifici successivi viene annullata definitivamente.

Quanto tempo si ha per annullare un bonifico?

I bonifici sono annullabili fino alle ore 20:00 della giornata di inserimento.

Quanto tempo ho per bloccare un bonifico online?

Ti ricordiamo che il bonifico è revocabile entro le ore 15 della data di esecuzione. In alternativa, contatta la tua Filiale per procedere alla revoca (possibile fino al momento dell'effettiva esecuzione del bonifico).

Come annullare un bonifico già accreditato?

Nel momento in cui la somma è già stata accreditata sul conto corrente del beneficiario non è più possibile revocare il bonifico tramite l'annullamento dell'operazione (in gergo tecnico si dice che non è più possibile effettuare il recall del bonifico). Occorre allora attivarsi per ottenere la restituzione della somma.

E' possibile annullare un bonifico