Come si calcola il cateto minore di un triangolo?

Domanda di: Enzo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Cateto minore e cateto maggiore Tenendo conto di queste relazioni, possiamo stabilire che il cateto maggiore è uguale all'ipotenusa moltiplicata per la radice di 3, tutto diviso 2 e, il cateto minore è uguale all'ipotenusa diviso 2.

Qual è il cateto minore di un triangolo?

Triangolo rettangolo cateti e ipotenusa

In un triangolo rettangolo i tre lati vengono denominati in modo particolare, i due lati perpendicolari tra loro cioè quelli che comprendono l'angolo retto sono detti cateti, quello più lungo è il cateto maggiore l'altro è minore, il terzo lato viene denominato ipotenusa.

Come si trova un cateto avendo l'ipotenusa e l'altro cateto?

La misura di un cateto equivale alla radice quadrata della differenza tra i quadrati delle misure dell'ipotenusa e dell'altro cateto.

Quali sono le formule di un triangolo rettangolo?

La formula che rappresenta l'enunciato del teorema di Pitagora è la seguente: a² + b² = c². Usando la formula inversa del teorema di Pitagora è possibile trovare il valore dell'ipotenusa: √a² + b² = c. Esplicitando detta formula inversa, si può riscriverla come segue: √altezza² + base² = c.

Come si fa a trovare il cateto maggiore?

La seconda possibilità che possiamo trovare è quella in cui un cateto misura 30° (cateto minore) e l'altro 60° (cateto maggiore). Il cateto maggiore è uguale al cateto minore moltiplicato per la radice quadrata di 3; il cateto minore è uguale al cateto maggiore diviso la radice quadrata di tre.

Area di un triangolo - MathHelp.com - Aiuto geometria