Il calcolo si effettua semplicemente determinando come primo passo il valore di m, la retta perpendicolare avrà un coefficiente angolare m1 che si ricava semplicemente dalla relazione: m1 = - 1/m. Due rette perpendicolari quindi hanno coefficienti angolari che sono uno l'antireciproco dell'altro.
Come si fa a calcolare il coefficiente angolare di una retta?
Qualora si volesse trovare, invece, il coefficiente angolare attraverso 2 punti appartenenti alla retta, basterà svolgere il calcolo del seguente rapporto: m = (y di b) - (y di a) / (x di b) - (x di a), dove i punti le coordinate di y e x sono dei punti A e B presi in considerazione.
Due rette si dicono incidenti se hanno un solo punto in comune. Due rette incidenti si dicono perpendicolari se dividono il piano in quattro angoli congruenti e quindi retti.
Che cos'è il coefficiente angolare e come si calcola?
In particolare il coefficiente angolare è il numero di quadretti di cui si sposta in verticale un punto che si muova lungo la retta per ogni quadretto di avanzamento verso destra. Da esso è possibile ricavare la pendenza percentuale in modo molto semplice: è sufficiente moltiplicare m per 1 0 0 100 100.