Come si calcola il costo variabile del venduto?

Domanda di: Piersilvio Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (31 voti)

Il costo del venduto calcolo si effettua considerando il costo delle esistenze iniziali e sommando questo valore al costo delle merci acquistate. All'importo ottenuto si sottrae il costo delle rimanenze finali e il risultato di questa differenza è proprio il costo del venduto.

Come si calcola il costo variabile?

Per calcolare i costi variabili totali in un dato periodo è necessario sommare tutti i costi variabili sostenuti dall'azienda in quel frangente.

Come si calcola il Cvu?

Il costo variabile unitario (CVU) si calcola come il costo variabile diviso la quantit`a prodotta. Infine, il costo marginale `e dato dal costo aggiuntivo necessario per la produzione di una ulteriore unit`a di prodotto.

A cosa è uguale il costo del venduto?

Il costo del venduto comprende i costi di produzione necessari per immettere sul mercato il prodotto offerto dall'azienda. Vanno inseriti anche i costi delle materie prime, della manodopera e delle spese di trasporto.

Quali sono i costi variabili esempio?

I costi variabili hanno invece un valore complessivo che varia al variare delle quantità prodotte o vendute. L'esempio tipico è quello delle materie prime utilizzate per la produzione, come il latte e lo zucchero per una gelateria, il pomodoro e la mozzarella per una pizzeria o il legno per una fabbrica di mobili.

Come si determina il costo di un prodotto