Chi ha un rene può avere figli?

Domanda di: Dr. Laerte Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

La maggior parte delle donne che avevano in precedenza donato un rene ha avuto gravidanze senza alcuna complicazioni dopo la donazione. Negli Stati Uniti, il 60% delle persone residenti che ogni hanno donano un rene, è costituito da giovani donne.

Cosa non si può fare con un solo rene?

Quasi tutte le persone nascono con due reni. Ma a causa della loro efficienza, anche un solo rene è in grado di svolgere le funzioni di entrambi i reni. Una persona con un solo rene non ha quindi nessun problema nella vita di tutti i giorni, nell'attività sessuale o nei lavori pesanti.

Cosa succede quando si ha solo un rene?

È possibile condurre una vita assolutamente normale anche con un rene solo in quanto il rene residuo è in grado di svolgere la funzione che condivideva con il rene malato. Tuttavia, l'asportazione di un rene è pur sempre un intervento importante e per questo deve essere affrontato nelle migliori condizioni fisiche.

Quanti bambini nascono con un solo rene?

L'assenza di entrambi i reni alla nascita è un'anomalia rara. La letteratura riporta una prevalenza variabile da 1:4800 a 1:10000 nati.

Chi nasce con un rene solo?

L'agenesia renale, riconosciuta anche come RA, è una malformazione dell'apparato renale, caratterizzata dalla totale assenza di sviluppo di uno o di entrambi i reni, rispettivamente RA monolaterale e RA bilaterale, fin dalla nascita ed è associata all'assenza del/degli uretere/i.

Salute del Rene, tutto ciò che dobbiamo sapere: fattori di rischio, prevenzione e diagnosi precoce