VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Cos'è il lavoro di espansione?
In un diagramma p-V il lavoro di espansione/compressione di un gas è espresso dall'area sottesa dalla linea che indica la trasformazione sull'asse delle ascisse.
Quali sono le tre leggi dei gas?
Le 3 leggi dei gas sono: la legge di Boyle o legge dell'isoterma; la legge di Charles o prima legge di Gay-Lussac o legge isobara; la legge di Gay-Lussac o la seconda legge di Gay-Lussac o legge dell'isocora.
Che cosa dice la legge di Boyle?
L'enunciato della legge di Boyle è: a temperatura costante, il volume di una massa di gas è inversamente proporzionale alla pressione esercitata sul gas. La formula della legge di Boyle è: P ∙ V = k dove k è il valore costante.
Come si calcola il lavoro a pressione costante?
Dal momento che la trasformazione avviene a pressione costante si tratta di calcolare il lavoro di una forza costante. Se il pistone ha una superficie di area A la pressione è p = F / A da cui la forza F = p · A. Pertanto il lavoro compiuto dal gas sul pistone è dato da L = F · s = p · A · s.
Qual è l'unità di misura del lavoro?
Poiché il lavoro si misura in Joule (J) e il tempo in secondi (s), la potenza si misura col rapporto Joule al secondo (J/s), denominato anche Watt (W). Si ottiene la potenza di 1 W quando si compie il lavoro di 1 J in 1 s.
Come si calcola il calore nei gas?
In base al primo principio della termodinamica ΔU = Q – W, il calore scambiato vale Q = ΔU + W = 431 J. Il calore molare è definito come cm = Q/(nΔT) e vale 72 J·K– 1 ·mol– 1 .
Come calcolare il calore di un gas?
Per un gas perfetto di massa molare M, valgono le seguenti proprietà: cv= l/2 R/M; cp= l 2/2. R/M, dove cv è il calore specifico a volume costante, cp è il calore specifico a pressione costante, l è il numero di gradi di libertà, R è la costante del gas perfetto, M è la massa molare.
A cosa è uguale il lavoro?
Definizione. Quindi, il lavoro è pari al prodotto fra la forza e lo spostamento. La forza e lo spostamento sono delle grandezze vettoriali, mentre il lavoro è definito dal prodotto scalare, quindi vuol dire che non è un vettore ma uno scalare.
Quando il lavoro è uguale a 0?
Il lavoro compiuto da una forza è nullo se lo spostamento è nullo o se questa non ha componenti lungo la direzione dello spostamento.
Come calcolare il lavoro con l'energia?
L'energia è l'unità di misura che ci permette di calcolare se un corpo è in grado di compiere un lavoro. Il lavoro è dunque un'energia, e una forza in grado di compiere uno spostamento, e si misura in Joule. Che significa letteralmente: Lavoro = Forza x spostamento.
Quando vale la legge di Boyle?
Condizioni di validità La legge di Boyle e Mariotte è sperimentalmente verificata per gas che si comportano come un gas ideale, oppure per gas in condizioni di pressione non troppo elevate (gas rarefatto) e temperature non troppo prossime alla temperatura di liquefazione.
Qual è la legge generale dei gas?
Un gas perfetto è dunque un gas che obbedisce alla legge p V = n R T pV=nRT pV=nRT per qualsiasi valore di pressione, volume e temperatura.
Cosa dice la legge isobara?
Enunciato e formula della legge La legge di Charles afferma che in condizioni di pressione costante il rapporto tra il volume e la pressione assoluta di un gas perfetto rimane costante. Spesso si fa riferimento a questo enunciato anche come legge isobara, poiché il parametro che rimane fisso è la pressione.
Cosa dice la legge isocora?
La legge di Gay-Lussac: isocora L'enunciato della legge di Gay-Lussac dice che mantenendo il volume costante pressione e temperatura assoluta di un gas sono direttamente proporzionali. Scritta sotto forma di proporzione risulta quindi P1 : T1 = P2 : T2.
Quando il lavoro è positivo o negativo?
Il lavoro compiuto dalla forza peso quando un corpo si sposta da un punto A a un punto B (L=UA - UB) è indipendente dalla traiettoria seguita. Se l'energia potenziale diminuisce, il lavoro è positivo; viceversa se l'energia potenziale aumenta, il lavoro è negativo.
Come si calcola il calore?
La formula è la seguente: "Cs = C/m" dove "C" è la capacità termica del corpo e "m" è la massa del corpo. A sua volta la capacità termica risulta "C = Q/dt" dove "Q" è la quantità di calore fornita ad un corpo, mentre "dt" (delta t) è il corrispondente innalzamento di temperatura.
Cosa succede quando si comprime un gas?
In tale ambito, si intende per "compressione" il processo applicato ad un aeriforme, che comporta una riduzione del volume specifico del gas e nella maggior parte dei casi un aumento di temperatura; se la compressione è applicata ad un liquido, si utilizza invece il termine "pompaggio".