Come si calcola il lavoro domenicale?

Domanda di: Romeo Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

Calcolo dello straordinario per lavoro festivo
Per determinare lo straordinario lavoro festivo si dovrà sommare la retribuzione oraria (11,56) alla quota – parte di maggiorazione (2,31). Il risultato sarà poi moltiplicato per le ore (11) prestate nel giorno festivo.

Come viene pagato il lavoro domenicale?

Nei Pubblici Esercizi, Ristorazione e Turismo, invece, è prevista un'indennità fissa pari al 10% della retribuzione per le ore effettivamente prestate di domenica.

Quanto si paga in più la domenica?

Per chi lavora la domenica, durante il turno diurno, la maggiorazione è del 20% più il diritto al riposo compensativo. Se invece il turno è in orario notturno la retribuzione viene aumentata del 50% e in più viene concesso il riposo compensativo.

Come si calcola lo straordinario di domenica?

Le prestazioni di lavoro straordinario diurno cadenti di domenica, ossia quando il lavoratore lavora di domenica in aggiunta alle 38 ore settimanali già svolte negli altri giorni della settimana considerata (da un riposo settimanale all'altro), sono retribuite analogamente con la maggiorazione del 15%.

Come si calcola il lavoro festivo?

2) lavoratori retribuiti ad ore: per le festività nazionali spetta la normale retribuzione globale di fatto ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale. Tuttavia, se il lavoratore è sospeso dal lavoro per un periodo superiore a 15 giorni, la festività non viene retribuita.

Il lavoro [lezione di fisica]