Come si calcola il raggio di una circonferenza circoscritta?

Domanda di: Vienna Milani  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

La misura del raggio del cerchio circoscritto a un triangolo qualsiasi è pari al rapporto tra il prodotto delle misure dei lati e il quadruplo dell'area del triangolo stesso.

Come trovare il raggio di un cerchio circoscritto?

Il raggio del cerchio circoscritto ad un triangolo è pari al rapporto tra un qualsiasi suo lato ed il doppio del seno dell'angolo che si oppone al lato considerato.

Come si fa a trovare il raggio dalla circonferenza?

La misura della circonferenza

Come si sa la circonferenza è pari al doppio del raggio (il diametro) moltiplicato per "pi greco", per ottenere il valore del raggio basta conoscere la lunghezza della circonferenza. Quando si ha a disposizione questo dato bisogna dividerlo per "pi greco".

Come si chiama il raggio della circonferenza circoscritta?

Il raggio di un poligono inscritto in una circonferenza è la distanza tra il centro e uno qualunque dei vertici, cioè il raggio della circonferenza circoscritta. Def: Si dice circocentro di un poligono inscritto in una circonferenza il centro della circonferenza circoscritta.

Come si calcola la misura della circonferenza circoscritta?

La lunghezza di una circonferenza è uguale al prodotto della lunghezza del suo diametro per π oppure la lunghezza del suo raggio per 2π.

Il raggio della circonferenza circoscritta ad un triangolo