Cosa è VPN sicura?

Domanda di: Marcella Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Una VPN (Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza attraverso un canale di comunicazione logicamente riservato (tunnel VPN) e creato sopra un'infrastruttura di rete pubblica.

Cosa succede se uso VPN?

Una connessione VPN stabilisce un collegamento sicuro fra voi e Internet. Attraverso la VPN, tutto il vostro traffico di dati sarà diretto in un tunnel virtuale cifrato. Questo nasconderà il vostro indirizzo IP, rendendo la vostra posizione invisibile per chiunque.

Quanto è sicura la VPN?

Una VPN è davvero così sicura? È importante ricordare che le VPN non funzionano come un software antivirus completo. Proteggono il vostro indirizzo IP e cifrano la cronologia Internet, e questo è quanto. Non vi mantengono al sicuro, ad esempio, se visitate dei siti di phishing o scaricate file compromessi.

Quando conviene usare una VPN?

Una consultazione di email, un impiego dei social, una visualizzazione di video o di altri contenuti, anche riservati, sono operazioni che risultano sicure qualora si svolgano sfruttando una VPN in grado di proteggere dalle minacce esterne dovute alle diverse connessioni.

A cosa serve il VPN sul cellulare?

Le VPN consentono ai dispositivi che non si trovano fisicamente su una rete di accedervi in sicurezza.

Non fatevi fregare: TUTTA LA VERITÀ SULLE VPN