Come si calcola il ravvedimento operoso per l'IMU 2023?

Domanda di: Domiziano Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (53 voti)

IMU 2023: ravvedimento operoso
  1. 15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a 90 giorni;
  2. 1% per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti con un ritardo non superiore a 15 giorni.

Come si calcola il ravvedimento operoso per l'IMU?

Come si fa il ravvedimento operoso Imu? Il versamento deve essere effettuato tramite il modello F24, barrando la casella relativa a “ravvedimento operoso” ed indicando l'importo totale comprensivo dell'imposta dovuta, delle sanzioni e degli interessi.

Come pagare IMU in ritardo 2023?

Per chi paga in ritardo c'è, tuttavia, la possibilità di utilizzare l'istituto del ravvedimento operoso. Chi non riuscirà a provvedere al versamento dell'imposta dovuta entro la giornata odierna potrà regolarizzare l'omesso o tardivo versamento e usufruire di una riduzione delle sanzioni.

Come si fa il calcolo del ravvedimento operoso?

Gli interessi che il contribuente deve calcolare per avvalersi del ravvedimento operoso per qualsiasi tributo, possono essere determinati utilizzando la seguente formula di calcolo: Interesse al tasso legale (0,3) moltiplicato per il tributo moltiplicato per n° giorni trascorsi dalla violazione/365.

Come regolarizzare IMU non pagata?

Gli omessi o carenti versamenti della rata IMU possono essere regolarizzati ricorrendo al ravvedimento operoso, ax art 13 D. lgs 472/1997. Per regolarizzare i versamenti è necessario versare sia il tributo che gli interessi e la sanzione.

Ravvedimento IMU