Domanda di: Dr. Giancarlo Ferri | Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(20 voti)
Nel caso di pile in condizioni standard la forza elettromotrice (fem) Eº risulta pari alla differenza di tra il potenziale standard di riduzione del catodo EºC e quello standard EºA dell'anodo. Quindi: femº = Eº = EºC - EºA.
Per la legge di Faraday – Neumann, il valore della forza elettromotrice indotta è uguale al rapporto tra la variazione del flusso del campo magnetico e il tempo necessario per avere tale variazione: f.e.m. = - ΔФ/Δt.
Ne segue che la forza elettromotrice E risulta pari alla differenza di tra il potenziale del catodo EC e quello EA dell'anodo. Quindi: fem = E = EC - EA. Se si vuole collegare una pila correttamente ad un circuito elettrico più o meno complesso è richiesta la conoscenza a priori dei poli della pila.
La forza elettromotrice o potenziale di cella (voltaggio) è la misura della differenza di potenziale tra le due semicelle espressa in volt (V), ed esprime la misura della spontaneità delle ossidoriduzioni coinvolte. Il potenziale di un elettrodo è indicato con E0.