Come si calcola la forza di attrito con la velocità?

Domanda di: Costanzo Messina  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (17 voti)

In questo caso, l'intensità della forza d'attrito volvente si calcola mediante la formula Fv = μv · F / r, dove μv è il coefficiente d'attrito volvente, F è la forza perpendicolare al piano ed r è il raggio del corpo che rotola.

Come calcolare la forza di attrito con la velocità?

Ecco la mia risposta:

La forza di attrito dinamico su un corpo di massa m che si muove su un piano orizzontale è direttamente proporzionale alla forza peso e si può scrivere come: F attrito = µ·mg = 2940 N. Se il corpo si muove a velocità costante, la forza totale applicata ad esso deve essere nulla.

Come si calcola la forza di attrito statico formula?

In particolare, si può verificare sperimentalmente che su un piano orizzontale la forza d'attrito massima è direttamente proporzionale al peso FP del corpo: Fsmax = μs · FP. Questo significa che se raddoppiamo (triplichiamo) la forza peso FP anche la forza d'attrito statico massima Fsmax raddoppia (triplica).

Come si calcola la forza di attrito dinamico formula?

Cominciamo subito col dire che la potenza della forza di attrito dinamico può essere calcolata mediante l'applicazione della seguente equazione: f (k) = u (k) N, dove N è la forza normale. Il coefficiente è quindi pari a f (k) / N.

Come si fa a calcolare la forza?

La relazione tra forza, massa e accelerazione è data dall'equazione: forza = massa × accelerazione.

FISICA! forza d’attrito, fisica attrito, attrito statico e dinamico, forza d’attrito esercizi