Come si calcola la multa per mancata comunicazione dati conducente?

Domanda di: Gregorio Galli  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

La mancata comunicazione, sebbene non comporti alcuna decurtazione dei punti, prevede l'applicazione di una sanzione accessoria che parte da un minimo di 292 euro fino a 1168 euro, secondo quanto previsto dagli articoli 126 bis e 180 del codice della strada.

Quanto si paga se non si dichiara il conducente?

La mancata comunicazione dei dati del conducente entro i termini previsti dalla legge, senza documentato e giustificato motivo, non comporta la decurtazione dei punti della patente ma prevede l'applicazione di una sanzione accessoria, che va da 291 euro a 1.166 euro.

Quanto è la sanzione per mancata comunicazione dati conducente?

126 bis del CdS che comporta il pagamento di una sanzione pecuniaria di € 291,00, (oltre alle spese di accertamento e notifica del verbale) che viene ridotta a € 203,70 (oltre alle spese di accertamento e notifica del verbale) in caso di pagamento entro 5 giorni dalla notifica del verbale.

Come evitare la seconda multa in caso di mancata comunicazione dei dati della patente?

Dunque, da oggi, chi riceve una multa può “limitare i danni” e, pagando solo la sanzione principale, evitare sia la decurtazione dei punti della patente sia la seconda sanzione per non aver comunicato i dati del conducente: gli basterà rispondere all'invito della polizia nei canonici 60 giorni ma, in tale occasione, ...

Quando si può contestare la multa per omessa comunicazione dei dati del conducente?

In quali casi è possibile contesta la multa per omessa comunicazione dei dati del conducente. Uno dei motivi più frequenti per fare ricorso contro la multa per omessa comunicazione dei dati del conducente è la notifica del verbale oltre i termini previsti dal codice della strada.

Omessa comunicazione dati conducente: quando contestare | avv. Angelo Greco