Come si calcola la parcella?

Domanda di: Dott. Fortunata Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Il costo della parcella di un avvocato, ovvero il cosiddetto netto a pagare, sarà pari alla somma del totale degli onorari, della quota da destinare alla Cassa degli avvocati, dell'eventuale IVA al 22% sull'imponibile totale, delle spese esenti e dell'eventuale imposta di bollo, togliendo (sottraendo) l'eventuale ...

Come si fa una parcella?

La parcella deve contenere le seguenti informazioni :
  1. numero univoco.
  2. data di emissione.
  3. dati del cliente.
  4. descrizione delle voci che compongono il totale, con il prezzo unitario per ciascuna voce.
  5. totale delle anticipazioni, le spese che sono state sostenute per conto del cliente.
  6. altre spese e contributi professionistici.

Che differenza c'è tra parcella e fattura?

Infatti, gli elementi obbligatori da includere in una fattura e in una parcella sono fondamentalmente gli stessi. La differenza è che una parcella viene emessa da un professionista iscritto ad un Albo, come ad esempio un avvocato, mentre una fattura viene emessa da altri soggetti.

Come si determina la parcella dell'avvocato?

La determinazione del compenso professionale dell'avvocato, infatti, deve oggi avvenire tramite il libero accordo tra il professionista e il cliente al momento del conferimento dell'incarico professionale, avendo riguardo all'importanza e al valore dalla pratica.

Come si compone la parcella di un architetto?

Parcella architetto computo metrico estimativo, 1-2% del costo totale dei lavori. Parcella architetto progetto, 8% del costo totale dei lavori. Parcella architetto direzione dei lavori, 4-7% del costo totale dei lavori. Parcella architetto CILA, 500-700 euro più diritti di segreteria.

La Parcella esercizio svolto. Base imponibile rivalsa e ritenuta, partita doppia, economia aziendale