Come si calcola l'anzianità lavorativa?

Domanda di: Siro Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

L'anzianità di servizio si calcola in giorni di calendario considerando non solo i giorni lavorati di effettiva presenza, ma anche i giorni di assenza per eventi tutelati dalla legge o retribuiti dal contratto collettivo.

Come si calcolano gli anni di anzianità in busta paga?

Il primo scatto matura dopo due anni, ma se la data d'inizio del contratto non coincide con il primo del mese, bisognerà aspettarsi di riceverlo due anni dopo, nel mese successivo a quello della data di assunzione. Lo stesso riferimento va utilizzato anche per tutti gli scatti successivi al primo.

Cosa si intende per anzianità lavorativa?

Anzianità aziendale Indica l'anzianità maturata dalla data di immissione in servizio presso l'impresa in cui il dipendente è attualmente occupato. Eventuali trasformazioni societarie, scorpori e fusioni tra imprese determinano una attualizzazione contabile della data di assunzione del dipendente.

Quando scatta l'anzianità sul lavoro?

Il valore economico degli scatti di anzianità

La maturazione degli scatti di anzianità avviene dopo due, tre o cinque anni in genere, ma in realtà ogni settore ha normative diverse, indicate nei CCNL di riferimento.

Come si calcola anzianità servizio?

L'anzianità di servizio viene calcolata prendendo in considerazione sia il tempo in cui l'attività lavorativa viene effettivamente prestata, sia i giorni in cui il lavoratore non può lavorare per eventi coperti da tutela legale. A tal proposito, gli esempi più diffusi sono la malattia, e il congedo parentale.

Il calcolo dei contributi