Quanto spendo se mi riscaldo con il condizionatore?

Domanda di: Quirino Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Di base, utilizzare il condizionatore per riscaldare consuma circa 0.20 centesimi di euro all'ora per ogni stanza. Ovviamente, si tratta di un importo variabile, che può aumentare in base alle dimensioni degli ambienti, ma anche in base alla presenza di eventuali spifferi.

Quanto costa un'ora di condizionatore caldo?

Nel caso in cui il condizionatore rimanga acceso per un tempo prolungato, entrando in gioco l'inerzia termica, il costo si riduce attestandosi fra gli 0,25 e gli 0,40 €/h a seconda della tipologia e alle condizioni energetiche dell'edificio.

Quanto consuma un condizionatore per aria calda al giorno?

Un condizionatore può consumare da 500 a 1000 watt di energia quando è impostato su 24 ore. Ciò significa che mediamente un climatizzatore di classe energetica superiore alla "A", consuma quotidianamente una quantità di energia stimata intorno agli 1,77 euro.

Cosa conviene termosifone o condizionatore?

In conclusione, conviene il condizionatore rispetto al termosifone se si desidera scaldare piccoli spazi in tempi rapidi. L'ideale sarebbe alimentarli con energia prodotta da pannelli fotovoltaici e scegliere l'offerta Energit per risparmiare.

Quanto consuma un condizionatore 12000 BTU per riscaldamento?

Il condizionatore 12000 Btu, ad esempio, consuma 1,2 kW di corrente, mentre durante il riscaldamento o il raffreddamento ne consuma da 3,5 kW.

DDaily 013 - Caro gas: conviene scaldarsi con il condizionatore?