Come si calcola l'apotema di un tronco di cono?

Domanda di: Genziana Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

S l = π ( r 1 + r 2 ) ⋅ a , dove l'apotema è la lunghezza del lato obliquo del tronco di cono: a = h 2 + ( r 1 - r 2 ) 2 .

Come si fa a trovare l'apotema?

Per calcolare l'apotema del cerchio si deve conoscere la misura del lato AB (o di un lato qualunque) ed applicare la seguente formula: a (apotema) = AB (l) x 0,289 (numero fisso). L'apotema si calcola moltiplicando la misura del lato per un certo numero fisso.

Come si calcola l'apotema?

Nei poligoni regolari l'apotema è il raggio della circonferenza inscritta all'interno del poligono. Se per esempio prendiamo un quadrato e disegnamo al suo interno una circonferenza che ha come centro il centro del poligono e come raggio la distanza dal centro del poligono al lato dello stesso. Il raggio è l'apotema.

Come si trova l'apotema avendo solo il perimetro?

La superficie laterale è uguale al prodotto del perimetro di base per l'apotema, il tutto diviso 2. Di conseguenza, è possibile ricavare la formula inversa per trovare l'apotema, il quale sarà dato da: superficie laterale per due, il tutto diviso per il perimetro.

Quali sono le formule del cilindro?

Le formule del cilindro equilatero: diametro ⟶ d = 2r = h. altezza ⟶ h = 2r. superficie laterale (quadruplo dell'area del cerchio di base) ⟶ Slat = 2π ∙ r ∙ 2r = 4πr.

Il tronco di cono