Quali sono i peccati cattolici?

Domanda di: Cassiopea Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

I vizi più gravi sono i sette vizi detti capitali, che sono: superbia, avarizia, invidia, ira, lussuria, gola, pigrizia o accidia. Esiste una personale responsabilità nei peccati commessi da altri, quando vi cooperiamo colpevolmente.

Quali sono i peccati da confessare?

Si devono confessare tutti i peccati gravi non ancora confessati, dei quali ci si ricorda dopo un diligente esame di coscienza. La confessione dei peccati gravi è l'unico modo ordinario per ottenere il perdono.

Quali peccati non vengono perdonati?

Tutti i peccati trovano perdono in Dio tranne uno: il peccato contro lo Spirito Santo (cfr. Mt 12, 31). L'unico peccato che Dio non perdona è la bestemmia contro lo Spirito Santo.

Quali sono i peccati meno gravi?

E i meno gravi sono quelli che hanno minore angelicità, quali la gola e la lussuria. Ci si concentra sul sesso e poi non si dà peso all'ingiustizia sociale, alla calunnia, ai pettegolezzi, alle menzogne».

Qual è il peccato mortale?

L'esperienza degli uomini la convalida. 1855 Il peccato mortale distrugge la carità nel cuore dell'uomo a causa di una violazione grave della Legge di Dio; distoglie l'uomo da Dio, che è il suo fine ultimo e la sua beatitudine, preferendo a lui un bene inferiore.

15 PECCATI MORTALI CHE CATTOLICI MANCANO NELLE LORO CONFESSIONI - LO FAI ANCHE TU?