Come si calcolano i 5 mesi di astensione obbligatoria?

Domanda di: Ing. Nico Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (10 voti)

Il periodo di astensione obbligatoria o interdizione al lavoro, se consideriamo la regola generale, dura 5 mesi in totale e copre il periodo che va:
  1. da due mesi precedenti la data presunta del parto;
  2. a tre mesi dopo il parto.

Come calcolare i mesi di maternità obbligatoria?

Prima del parto: 2 mesi precedenti la data presunta del parto e il giorno del parto. Dopo il parto: 3 mesi dopo il parto, anche in caso di interdizione Anticipata. Se il parto avviene prima della data presunta, i giorni compresi tra la data effettiva del parto e la data presunta saranno aggiunti ai tre mesi.

Come funziona la maternità dopo i 5 mesi?

NOVITA DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022: la legge 30 dicembre 2021, n. 23 all'articolo 1, comma 239, dispone il riconoscimento dell'indennità di maternità per un ulteriore periodo di 3 mesi a decorrere dalla fine del periodo di maternità ovvero dopo i 5 mesi di maternità maternità/paternità canonici .

Come si calcola il rientro dalla maternità?

Quando tornare al lavoro dopo la maternità? In Italia la maternità dura cinque mesi. La regola generale prevede che la futura mamma si assenti nei due mesi precedenti alla presunta data del parto e nei tre mesi successivi.

Come funziona l'astensione obbligatoria per maternità?

Lgs 151/01) La lavoratrice madre ha diritto un periodo di 5 mesi di congedo di maternità (astensione obbligatoria): può scegliere se prendere 2 mesi prima del parto e tre mesi dopo, oppure un mese prima del parto e quattro mesi dopo.

Super Guida al TFR: come calcolare la LIQUIDAZIONE!