Come si calcolano i millesimi per la pulizia delle scale?

Domanda di: Pacifico Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (13 voti)

Il criterio utilizzato per dividere le spese di manutenzione delle scale comuni è il seguente:
  1. metà della spesa viene divisa in base ai millesimi;
  2. l'altra metà della spesa viene divisa in proporzione all'altezza di ciascun piano (i piani alti pagheranno più dei piani bassi).

Come si calcolano i millesimi per le scale?

Si sommano le altezze dei piani rispetto al suolo, procedendo poi al calcolo dei millesimi risolvendo la seguente proporzione: 500 : H = X : h dove: – H = somma delle altezze da terra; – h = altezza del piano; – X = millesimi di piano.

Quanto chiedere per pulizia scale condominiali?

Quanto costa la pulizia delle scale? A seconda di alcuni fattori – la dimensione del condominio, la quantità di scale su cui effettuare le pulizie ed altri eventuali locali da pulire – il costo può andare da circa 150,00 € fino a toccare anche i 1.000,00 € al mese.

Chi abita al primo piano deve pulire tutte le scale?

Sempre il Codice Civile, all'articolo 1123 sancisce che la pulizia delle scale condominiali viene suddivisa tra i condomini a seconda dell'uso che ne fanno: quindi, chi abita al primo piano pagherà per la pulizia meno di chi vive ai piani alti.

Come si ripartisce la luce scale?

La spesa dev'essere ripartita seguendo il criterio previsto dall'articolo 1124 del Codice civile: per metà in proporzione all'altezza di ciascun piano dal suolo e per l'altra metà in ragione dei millesimi di proprietà [3].

Calcolo dei millesimi di proprietà generale - il condominio