Come si calcolano le ferie in un contratto part time verticale?

Domanda di: Sig.ra Fatima Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (51 voti)

Se il contratto a tempo pieno prevede X giorni di ferie all'anno e la settimana lavorativa è di Y giorni, il lavoratore part time verticale che lavora W mesi all'anno ha diritto a (X / 12 * W) giorni di ferie all'anno.

Come si calcolano i giorni di ferie per part time?

Mettiamo che i tuoi dipendenti con contratto a tempo pieno abbiamo 24 giorni di ferie all'anno. Il calcolo delle ferie per un part time verticale di 10 mesi si fa così: dividi 24 per 12 (i mesi dell'anno), moltiplica il valore ottenuto per 10.

Quante ferie matura un part time 20 ore?

Ad esempio, a un lavoratore con contratto da 20 ore settimanali, spettano circa 7,2 ore di ferie in un mese. Il calcolo più complesso si verifica per i lavoratori con contratti part-time verticali o misti.

Come calcolare ferie docenti part time verticale?

Calcolo ferie personale docente in part time verticale

La formula da applicare in caso di part-time verticale è: n° giorni lavorativi : 6 giorni = x : 32. 32 x 3 = 96 : 6 = 16 giorni.

Come si fa a calcolare le ferie?

In quest'ultimo caso, dunque, ti basterà suddividere i giorni di ferie maturati in un anno per il numero di mesi. Nello specifico, se facciamo riferimento al caso generale, avremo il seguente calcolo: 26 (giorni di ferie maturati annualmente) / 12 (mesi) = 2,16 (giorni di ferie maturati ogni mese).

Contratto di lavoro Part-time: cos'è e come funziona - AppLavoro.it