Quando torneranno ad abbassarsi le bollette?

Domanda di: Penelope Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (65 voti)

Dopo un anno di rincari, il costo delle bollette sta cominciando, poco a poco, a calare. Secondo le previsioni dell'Autorità di regolazione per l'energia e ambiente (Arera), il prezzo dell'elettricità scenderà del 19,5% nel primo trimestre del 2023, per le famiglie con contratti energetici nel mercato tutelato.

Quando torneranno normali i prezzi delle bollette?

Gas e luce, bollette torneranno a crescere a fine 2023: Arera avverte il Governo - HDblog.it.

Quando durerà il caro bollette?

In generale, l'opinione più diffusa è che il caro bollette continuerà almeno fino alla fine del 2023: a causa del lungo stop dovuto al Covid, l'economia per riprendersi ha dovuto rapportarsi prima con l'aumento della domanda di energia difficile da soddisfare.

Quando torneranno a scendere le bollette?

Nei primi mesi del 2023 torneranno a diminuire le bollette elettriche: -19,5% secondo il consueto aggiornamento Arera per il prezzo di riferimento sul mercato in tutela.

Quando calerà il prezzo dell'energia elettrica?

Già nel dicembre 2021 il prezzo medio all'ingrosso dell'energia elettrica in Italia aveva raggiunto i 281 €/MWh. Al di là delle fisiologiche differenze nelle previsioni puntuali formulate dalle diverse agenzie, un consenso sembra emergere: i prezzi energetici nel 2023 scenderanno, ma non fino ai livelli pre-crisi.

Il SEGRETO (che nessun venditore ti dice) per ABBASSARE le BOLLETTE