Come si calcolano le funzioni?

Domanda di: Odone Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

Per determinare il dominio o campo di esistenza di una funzione bisogna trovare l'insieme di quei valori della variabile tali per cui la abbia significato ed escludere, quindi, quei valori di per i quali la risulta essere non definita.

Come si svolge una funzione matematica?

la funzione matematica è una relazione tra due insiemi, A e B, chiamati anche dominio e codominio, che associa a ogni elemento del dominio A, uno e un solo elemento del codominio B. La relazione è indicata con ƒ: A → B, dove x, con x Є A, viene indicato con ƒ(x) e si legge “effe di x”.

Cosa si intende per funzione in matematica?

Le funzioni matematiche (f) sono delle relazioni stabilita tra due insiemi, attraverso le quali, a ciascun elemento del primo gruppo, viene assegnato un singolo elemento del secondo insieme o nessuno. Il set iniziale è anche chiamato dominio; l'insieme finale o set di arrivo, invece, può essere chiamato codominio.

A cosa serve la funzione?

Le funzioni quindi servono per creare dei modelli matematici che mettono in relazione due grandezze e vedere in che modo una variabile varia in funzione dell'altra (quando cresce, quando decresce, quando raggiunge un massimo o un minimo).

Quali sono i tipi di funzione?

Si distinguono: le funzioni algebriche (in cui compaiono solo operazioni di tipo algebrico: addizione sottrazione, moltiplicazione, divisione, potenza, radice); le funzioni trascendenti (contenenti operazioni trascendenti: logaritmo, esponenziale o le funzioni goniometriche).

Funzioni - Introduzione, Dominio e Codominio, Insieme Immagine