Quali sono i metodi di determinazione del prezzo di vendita?

Domanda di: Artemide Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Nel libro “Principles of Marketing“, Philip Kotler e Gary Armstrong parlano di tre strategie di pricing principali, che vengono riassunte nello schema qui riportato: pricing basato sul valore percepito dal consumatore, pricing basato sui costi del prodotto e pricing basato sulla concorrenza.

Quali sono i metodi di determinazione dei prezzi di vendita?

Per determinare il prezzo di vendita ci sono quattro diversi approcci che si basano sulla domanda, sui costi, sui profitti e sulla concorrenza.
  • Approccio sulla domanda.
  • Approccio sui costi.
  • Approccio sul profitto.
  • Approccio sulla concorrenza.

Cosa determina il prezzo?

Il fattore principale che determina il prezzo di un'azione è la domanda e l'offerta. Come suggeriscono i termini, l'offerta si riferisce alla disponibilità di quella particolare azione e la domanda è il desiderio di essa.

Come si fa a calcolare il prezzo di listino?

Per conoscere il prezzo di listino di un prodotto, quindi il suo prezzo massimo, devi partire dal prezzo di vendita raccomandato dal produttore. Questo prezzo già comprende tutte le spese di produzione dell'articolo e un possibile margine di profitto per l'e-commerce.

Come si calcola il margine di un prodotto?

Metodo di calcolo Tasso di margine = margine commerciale / prezzo di acquisto. Esempio: hai acquistato un prodotto per 60€ esentasse e lo vendi per 85€ esentasse. Per ottenere il tasso di margine del prodotto devi applicare la seguente formula: tasso di margine = (85-60) / 60 = 0,41 o 40%.

Come si determina il costo di un prodotto