273 Come cancellare lo SPID POSTE | Daniele Castelletti | Associazione Maggiolina

Come si cancella lo SPID?

Domanda di: Ing. Gianriccardo Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Se, invece, vuoi REVOCARE il tuo account SPID, fai clic su "Scarica il modulo di revoca" e invialo tramite PEC a [email protected].

Come cancellare SPID e farne uno nuovo?

Per revocare le credenziali SPID Poste, occorre collegarsi al sito ufficiale di PosteID, individuare la sezione Help & Assistenza, cliccare sulla voce Sospendi le tue credenziali e, nella nuova pagina apertasi, premere sull'opzione Revoca, in modo da scaricare il modulo di richiesta revoca in formato PDF.

Cosa succede se revoco lo SPID?

Ciò significa che nel momento in cui lo SPID viene revocato non potrai mai più riusarlo ma sarà necessario richiedere un nuovo SPID dal Sito. Per evitare ciò, ti consigliamo di accedere ad un qualsiasi Portale della PA (es. INPS, Comune, Agenzia delle Entrate, ecc.).

Come rifare un nuovo SPID?

Soluzione. Non ti preoccupare, è possibile recuperare le tue credenziali. Se non dovessi riuscire a recuperare le tue credenziali in autonomia, devi contattare necessariamente il tuo Identity Provider, puoi farlo anche tramite i contatti d'assistenza presenti sul sito https://www.spid.gov.it/serve-aiuto.

Come resettare lo SPID di Poste Italiane?

Puoi recuperare la password e il nome utente anche contattando il nostro Call Center al numero verde 803.160, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00. Ti ricordiamo che dovrai fornire, oltre ai tuoi dati personali, anche il codice fiscale.

Trovate 43 domande correlate

Quanti tentativi si possono fare con lo SPID?

Se hai effettuato più di 5 tentativi di accesso inserendo le credenziali User ID e/o password errate, o hai inserito per 3 volte codici OTP errati, la tua utenza SPID risulta bloccata.

Come risolvere problema con SPID Poste?

Poste ID
  1. Chiama il numero 06 977.977.77 (disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato festivi esclusi per tutte le altre esigenze)
  2. Invia un messaggio attraverso il form di contatto.

Dove si può rifare lo SPID?

Per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti a Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida. Questi soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze.

Come faccio a sapere se il mio SPID è attivo?

Se ti stai chiedendo come faccio a sapere se lo SPID è attivo? e il provider con il quale hai eseguito la certificazione dell'identità è Aruba, la soluzione è assolutamente a portata di clic: ti basterà, infatti, accedere alla tua area personale sul sito del gestore per ottenere sùbito l'informazione desiderata.

Come Riattivare le credenziali SPID?

Per riattivare SPID precedentemente sospeso e/o bloccato d'emergenza, accedere a selfcarespid.aruba.it inserendo il nome utente SPID, relativa password e la credenziale più alta attiva al momento della sospensione (per approfondimenti consultare le guide dedicate).

Quando bisogna rifare lo SPID?

Il tuo SPID InfoCert ID ad Uso Personale è valido per 2 anni a partire dalla sua attivazione. Anche se hai sostenuto un costo per il riconoscimento, variabile in funzione della modalità scelta, lo SPID ad Uso Personale si rinnova in automatico GRATUITAMENTE ogni 2 anni.

Quando si cambia SPID?

Durata dello SPID

Con alcuni gestori SPID ha una validità di 2 anni a partire dalla sua attivazione. Allo scadere dei due anni, SPID risulterà, nonostante tutto, rinnovato automaticamente. Il rinnovo di SPID viene comunque comunicato tramite e-mail o altro contatto fornito in fase di registrazione.

Quanto dura la revoca dello SPID?

In caso di richiesta di revoca di dell'identità digitale, revocare le relative credenziali e conservare la documentazione inerente al processo di adesione per 20 anni dalla revoca dell'identità digitale.

Perché SPID mi dice credenziali errate?

L'errore numero 19 indica che l'autenticazione è fallita perché l'utente ha inserito ripetutamente credenziali errate. Verificare che le credenziali inserite (es. password) siano corrette. Se l'autenticazione dovesse ancora fallire nonostante le credenziali corrette, contattare il fornitore SPID.

Quanto costa fare lo SPID dal tabaccaio?

selezionare l'opzione IN TABACCHERIA al costo di 7,99 euro ( è possibile anche effettuarlo nelle sedi CNA gratuitamente ma ovviamente le sedi sono piu rare e quindi meno comode da raggiungere) la procedura abbina le credenziali Infocert alla richiesta di SPID e viene generato un codice identificativo.

Come recuperare lo SPID se ho cambiato numero?

Accedi all'account SPID InfoCert ID attraverso il SelfCare. Vai su "Informazioni Personali" scorri in basso fino ai Dati di contatto e clicca sulla scritta in azzurro "Modifica" accanto al numero di cellulare. Inserisci il nuovo numero di Cellulare e fai clic sulla scritta in blu "Richiedi codice di conferma".

Chi chiamare per SPID poste?

contattare il Call Center al numero 06.977.977.77 da telefono fisso e mobile, il costo della chiamata da cellulare o da linea fissa dipende dall'operatore telefonico dal quale si effettua la chiamata.

Quante volte posso entrare con SPID poste?

Se l'utente non ha compiuto i 75 anni di età, può accedere con lo SPID di Posteitaliane (PosteID) ai vari servizi delle Pubbliche Amministrazioni utilizzando l'invio di SMS solamente 8 volte nel trimestre.

Quanti accessi mensili si possono fare con SPID Poste Italiane?

Dall'1 settembre le One time password – che vengono generate volta per volta e comunicate da Lepida agli utenti per accedere allo SPID – saranno disponibili con il tradizionale meccanismo (invio di sms sul cellulare) solo per 4 accessi a quadrimestre, per un totale di massimo 12 sms annui.

Perché non riesco ad accedere allo SPID Poste Italiane?

Nel tentativo di accedere allo SPID Poste, le tue credenziali sono state bloccate automaticamente perché hai effettuato un numero eccessivo di autenticazioni fallite. Avendo la necessità di utilizzare la tua identità digitale, hai sùbito tentato di sbloccare le credenziali in questione, senza però riuscirci.

Perché non posso entrare nello SPID?

Difficoltà di accesso e problemi con autenticazione

Se riscontri difficoltà di accesso relative al livello di autenticazione o alla tua identità digitale SPID, si deve fare riferimento all'assistenza del gestore di identità con cui lo hai attivato.

Che numero è 800007777?

del numero verde 800007777 - Reclamo contro POSTE ITALIANE - Inviato tramite Altroconsumo. Elettrodomestici: sai come pulirli? Attacchi informatici, perché avvengono?

Dove si trova il codice PosteID?

Accedendo all'area riservata di poste.it, nella sezione Profilo/Sicurezza nel box “Dispositivi” puoi visualizzare la lista e i dettagli dei dispositivi per i quali hai attivato il Codice PosteID.

Quanto costa fare lo SPID in farmacia?

Il costo del servizio è di 3€, a cui bisogna aggiungere il costo di un lettore di smart card, nel caso non se ne abbia uno a disposizione, da acquistare nei negozi specializzati in elettronica.

Come fare lo SPID gratis da casa?

Per ottenere Spid da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento.

Articolo successivo
Chi è la mamma di sole?