Come si capisce chi ha ragione in un sinistro?

Domanda di: Ileana Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.6/5 (13 voti)

In un sinistro, la ragione si determina analizzando le prove della dinamica (foto, testimoni, scatola nera, verbale forze dell'ordine) e applicando le tabelle di responsabilità (spesso 50/50 inizialmente, a meno di prove contrarie). È fondamentale compilare correttamente il modulo blu (Constatazione Amichevole). Chi non rispetta precedenze, segnaletica o effettua manovre azzardate ha solitamente torto.

Come sapere chi ha ragione in un incidente?

Come capire se si ha ragione in un incidente stradale

Annotare i dati di eventuali testimoni: il loro racconto può essere prezioso. Richiedere l'intervento delle forze dell'ordine per i rilievi: il verbale è una prova.

Chi decide chi ha ragione in un sinistro?

Ed è quindi il Ctu, nominato dal giudice, a decidere chi ha ragione e torto in un sinistro.

Come dimostrare di avere ragione in un incidente?

le dichiarazioni delle persone coinvolte e le testimonianze e delle persone presenti sul luogo del sinistro; le cosiddette scatole nere e i filmati delle telecamere presenti sul luogo; in caso di persone ferite o decedute, i referti medici.

Chi tampona ha torto o ragione?

Secondo l'articolo 2054 del Codice Civile, in caso di scontro tra veicoli si presume che entrambi i conducenti abbiano concorso in egual misura a causare il danno. Tuttavia, quando avviene un tamponamento, si applica una presunzione di colpa a carico del veicolo che ha tamponato.

INCIDENTE STRADALE: la regola cardine per capire CHI HA RAGIONE | Avv. Angelo Greco