Domanda di: Domiziano De rosa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(25 voti)
Il lato carne della pelle
Quindi quando acquistate un articolo in pelle, scrutate attentamente e cercate una parte (anche minuscola) dove è possibile vedere il “lato B” della pelle in questione, se simile allo scamosciato e non presenta filamenti che fuoriescono, allora è vera pelle, al contrario invece non lo è.
L'etichetta deve descrivere i materiali delle tre parti principali delle calzature: la tomaia. la fodera e il sottopiede. ... In ogni caso, l'etichetta deve indicare se il materiale è composto da:
La Vera pelle non prende facilmente fuoco, e brucerà con un odore terribile, come quello dei capelli bruciati. la Pelle sintetica al contrario, si scioglierà e l'odore sarà di plastica bruciata.
questa norma stabilisce per l'appunto che l'ecopelle è una vera e propria pelle, ma che per essere prodotta deve seguire un protocollo che rispetta l'ambiente, da qui la desinenza eco. La Similpelle o finta pelle è una riproduzione molto fedele della vera pelle ma è l'unica alternativa di origine NON animale.
La finta pelle o similpelle e a volte vinilpelle è una pelle sintetica e può essere un tessuto impregnato/spalmato con resine poliuretaniche (chiamata commercialmente pelle PU) o completamente sintetico (senza supporto in tessuto), che può avere un aspetto simile alla pelle naturale o al cuoio, un aspetto tecnico, una ...