Come si capisce se si ha la cistite?

Domanda di: Dott. Osea Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Quali sono i sintomi della cistite?
  1. dolore sovrapubico.
  2. senso di peso perineale.
  3. aumento della frequenza minzionale.
  4. urgenza, necessità impellente di urinare, con talvolta incontinenza da urgenza.
  5. bruciore e/o dolore durante la minzione.
  6. senso di incompleto svuotamento.
  7. ematuria (sangue nelle urine)

Come capire se è cistite o altro?

La candida è un'infiammazione che si manifesta attraverso prurito, bruciore e perdite bianche e dense. La cistite, invece, si manifesta attraverso il dolore durante la minzione, voglia costante di fare pipì e la sensazione di non avere mai svuotato completamente la vescica.

Dove fa male quando si ha la cistite?

Dapprima si notano dei cambiamenti durante la minzione. Con il progredire dell'infezione, si manifesta poi anche il dolore. – crampi o tensione nel basso addome o nella parte inferiore della schiena. La cistite può anche causare dolori alla schiena.

Cosa fare per far passare la cistite?

Appena si avvertono i sintomi della cistite, è importante recarsi dal proprio ginecologo per ricevere le terapie adeguate. In particolar modo potranno essere prescritti: antidolorifici come Buscopan e Spasmex; antibiotici come Bactrim e Agumentin.

Come è la pipì con la cistite?

Bruciore e dolore durante la minzione sono sintomi frequenti nei casi di cistite. Talvolta, le urine sono torbide e maleodoranti e può essere presente tenesmo vescicale, ossia uno spasmo doloroso seguito dall'urgente bisogno di urinare.

Cistite: cause, sintomi e cura