Come si capisce se ti hanno clonato la carta?

Domanda di: Osea Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Ci accorgiamo della clonazione della carta solo monitorando l'estratto conto e i movimenti. Dunque, è necessario inserire un Sms alert per tenere sotto controllo le spese sopra un euro, ma soprattutto aprire l'app di mobile banking ad ogni nuova notifica, controllando il conto corrente.

Come faccio a sapere se la mia carta è stata clonata?

Come verificare se vi è stata clonazione

Infatti il primo segno è la presenza di accrediti, sull'estratto conto, di piccoli importi, dai due ai dieci euro, che possono passare inosservati o giustificati come spese di gestione. Se non intervieni subito successivamente gli importi aumentano.

Come ti possono clonare la carta?

Clonazione della carta di credito tramite skimmer: come funziona. Questo metodo di clonazione prevede l'utilizzo di un particolare apparecchio denominato skimmer, un lettore di banda magnetica, con cui i truffatori possono impossessarsi dei dati della carta solamente inserendola nell'apposito lettore.

Cosa succede quando clonano la carta?

Cosa fare se la carta viene clonata

Il blocco avverrà immediatamente; non sarà dunque più possibile effettuare operazioni con quella carta. In questo modo si mette la parola 'fine' a ogni tentativo di utilizzo fraudolento della stessa. Il secondo step è rivolgersi alle Forze dell'Ordine per sporgere denuncia.

Come scoprire chi ha usato la mia carta di credito online?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Truffa clonazione carte - Come funziona e cosa fare quando succede?