Come si capisce se un gatto è in calore?

Domanda di: Ariel Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Il miagolio del gatto in calore è molto simile a un pianto. La gatta è irrequieta, non riesce a rilassarsi e a stare ferma e può avere un calo dell'appetito. La gatta si rotola per terra e si muove gattonando. Questo è un comportamento tipico del ciclo riproduttivo e non indica sofferenza.

Come riconoscere il primo calore del gatto?

Primo calore del gatto femmina

I gatti in calore possono avere molti cambiamenti comportamentali. Ciò può includere agire in modo più affettuoso o esigere affetto e strofinarsi contro persone e/o mobili. Le gatte possono rotolarsi di più e alzare il sedere quando vengono accarezzate.

Quando inizia il primo calore dei gatti?

Usualmente, i gatti vanno in calore in primavera e in autunno e il periodo può durare da qualche giorno fino a qualche settimana. Un gatto normalmente ha il suo primo calore verso i 6 mesi, ma alcuni gatti possono averlo anche dai 4 mesi di età.

Quanto dura il periodo di calore di un gatto?

Il calore dei gatti o la fase detta estro, cioè quando la gatta richiama un potenziale compagno di accoppiamento, può durare da 1 a 7 giorni. Se la gatta non ha la possibilità di accoppiarsi, andrà nuovamente in calore dopo qualche settimana.

Cosa fare se il gatto va in calore?

Gatta in calore: cosa fare per affrontare questa situazione

Prova a coccolarla di più, spazzolandola e giocando con lei per aiutarla a distrarsi. Il caldo può attenuare il comportamento durante la fase di estro.

Come capire che un gatto è IN CALORE? - Sintomi e cosa fare