Come si capisce se una chiocciola è maschio o femmina?

Domanda di: Dr. Maruska Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

Le lumache sono molluschi ermafroditi, non esistono maschi e femmine, entrambi si accoppiano ed entrambi depongono le uova. In Elicicoltura le chiocciole da riproduzione (fattrici) svolgono un ruolo fondamentale.

Come si fa a capire quanti anni ha una chiocciola?

Sulla superficie esterna della conchiglia si vedono delle linee che corrono parallele: sono le striature di accrescimento e rappresentano le varie posizioni occupate dal bordo della conchiglia durante l'accrescimento dell'animale; indicano perciò l'età della chiocciola.

Cosa vuol dire quando le lumache fanno la schiuma?

Alcune lumache fanno una vera e propria schiuma poiché secernono moltissima bava, ad esempio quando vengono beccate da un uccello. La bava può avere un sapore sgradevole e rischia di far incollare il becco del predatore. Se la lumaca è fortunata, l'uccello rinuncia alla sua preda.

Quanto dura la vita di una chiocciola?

Crescono molto in fretta, ma purtroppo ne sopravvivono poche. Non si tratta però di una specie a rischio di estinzione. In natura la vita di una chiocciola dura in media dai due ai cinque anni, ma se allevata in cattività può vivere anche fino ai ​10 anni​!

Cosa succede se si rompe il guscio di una chiocciola?

E la chiocciola, si rigenera. Se le si rompe il guscio, no problem! La bava che secerne è in grado di ricostruirlo.

Isabella, la donna che ripara le chiocciole