VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Qual è la differenza tra committente e datore di lavoro?
In buona sostanza possiamo dire che il “committente” viene ad essere il “datore di lavoro” del cantiere. In quanto datore di lavoro sarà la persona che ha il potere decisionale e di spesa relativo alla gestione della sicurezza in cantiere.
Chi è il coordinatore per la progettazione?
Il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione è una figura in possesso di determinati requisiti che ha il compito di coordinare le imprese esecutrici impegnate nei lavori e di salvaguardare la sicurezza dei lavoratori.
Che cos'è la committenza di un'opera?
L'attività di chi, persona privata o comunità o ente pubblico o organo di governo, commissiona ad artisti opere d'arte. L'individuazione della c. di un'opera d'arte è elemento di grande rilievo per la storia e la critica d'arte e per la contestualizzazione culturale dell'opera.
Qual è il contrario di committente?
‖ mandante, richiedente. ↔ esecutore.
Quali sono gli obblighi del prestatore d'opera?
Il prestatore d'opera, sia egli professionista o meno, è tenuto nei confronti del proprio committente esclusivamente ad eseguire l'opera in maniera diligente e secondo competenza.
Chi rappresenta la stazione appaltante?
Il Committente, o Stazione Appaltante è la persona fisica o giuridica che attribuisce l'incarico attraverso un contratto, detto appalto, per la costruzione di un'opera ad una impresa, detta appaltatrice.
Chi riveste il ruolo di committente nell appalto di opera pubblica?
Dunque nelle opere pubbliche la figura del committente viene individuata nel dirigente dell'amministrazione, visto che si fa riferimento alle funzioni gestionali, proprie di tale categoria di dipendenti[7], mentre il responsabile dei lavori coincide con il responsabile del procedimento.
Che cosè il Ditello?
ditèllo s. m. [lat. titĭllus «solletico»] (pl. le ditella o le ditelle, femm.), ant. – Ascella: nascevano ... o nella anguinaia o sotto le ditella certe enfiature (Boccaccio).
Cosa significa VEZZ?
[véz-zo] s.m. 2 Carezza, gesto affettuoso e amorevole: fare un v. a un bambino; (al pl.) moine, smancerie: non sopporto tutti questi v.
Che differenza c'è tra cedente e cessionario?
Nel trasferimento di un diritto reale di godimento o di una cosa propria colui che cede il diritto è il cedente, mentre colui che acquisisce tale diritto il cessionario.
Chi è il cessionario?
La cessione del credito è un accordo contrattuale attraverso il quale si trasferisce il diritto di credito di un soggetto (definito cedente) ad un acquirente terzo (il cessionario) che lo acquista ad un determinato prezzo, per poi procedere alla riscossione nei confronti del debitore (il ceduto).
Chi è il cedente e il cessionario?
Cessionario significato e fatturazione elettronica Nel caso della fatturazione elettronica, questi due termini indicano la medesima cosa: ovvero i destinatari di una fattura di vendita, quindi, di conseguenza il cliente. Il cedente è, invece, quel soggetto che ha ceduto un servizio o un bene.
Chi è appaltante e appaltatore?
' Appaltante o committente: colui che richiede un lavoro o una prestazione. ' Appaltatore: è il soggetto che si obbliga nei confronti del committente a fornire un'opera e/o una prestazione con mezzi propri.
Chi è il prestatore d opera intellettuale?
Che cosa significa "Prestazione d'opera intellettuale"? È la prestazione per la cui esecuzione è richiesta un'attività intellettiva che risulta nettamente prevalente rispetto a quella materiale.
Che differenza c'è tra Coordinatore è responsabile?
Una prima differenza tra le due figure e la diversa obbligatorietà e specificità. Mentre infatti l'RSPP deve essere sempre nominato, a prescindere di quale sia il settore di riferimento cui l'azienda opera, il coordinatore per la sicurezza è una figura obbligatoria solo in caso di cantieri edili.
Chi può fare il coordinatore?
I requisiti minimi per diventare Coordinatore della Sicurezza ed esercitare il ruolo sono 3 * titolo di studio: laurea o diploma; esperienza documentata nel settore delle costruzioni (edilizia); attestato del Corso per Coordinatore della Sicurezza con verifica finale dell'apprendimento.
Cosa fa il coordinatore di struttura?
Il Coordinatore di servizio/unità operativa/struttura è una figura che appartiene al management intermedio dell'impresa cooperativa. Si occupa di gestire operativamente, l'area organizzativa di competenza, coordinandola al suo interno e nelle relazioni con l'esterno.
Cosa significa Spiripicchio?
Per chi si chiedesse il significato di "Spiripikkio", ecco la risposta: "Spiripikkio" è il nomignolo che noi utilizziamo per identificare il peperoncino, sì proprio quello rosso, saporito e... piccante!
Che significa Titone?
῎Eως o ᾿Ηώς) Nel mito e nella poesia greca, personificazione dell'Aurora, figlia di Iperione e di Tea, sorella di Elio e di Selene, moglie di Astreo.
Cosa vuol dire trappolone?
imbroglione, truffatore, truffaldino, impostore, ingannatore || ciarlatano, farabolone, venditore di fumo, imbonitore, parolaio.