VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Chi sono Richelieu e Mazzarino?
Dopo la sua morte la Francia fu amministrata da 2 grandi ministri che si sostituirono ai Re: il primo Richelieu che affianco Luigi 13 e il secondo Mazzarino che affiancò la giovinezza di Luigi 14. Richelieu è l'artefice dell'assolutismo in francia.
Come è morto Aramis nel film?
I moschettieri trovano il Re al confine con la Spagna e lo liberano, ma il moschettiere Aramis muore in battaglia.
Chi è l'antagonista di D Artagnan?
Lady de Winter, solitamente chiamata solo Milady,(1602 circa-1628) è un personaggio immaginario, principale antagonista del romanzo I tre moschettieri (1844) dell'autore francese Alexandre Dumas padre, nonché dei relativi adattamenti.
Come finisce la storia dei tre moschettieri?
Al ritorno a Parigi d'Artagnan è nominato tenente dei moschettieri, Phortos sposa una ricaa e nobile vedova, Athos si ritira in campagna e Aramis in convento.
Come si chiama la moglie di D Artagnan?
Constance Bonacieux è un personaggio immaginario del romanzo I tre moschettieri, è la guardarobiera della regina di Francia Anna d'Austria, di cui è innamorato D'Artagnan, protagonista del romanzo.
Perché i tre moschettieri aspettano di essere ricevuti dal re?
I tre moschettieri e D'Artagnan si oppongono e combattono contro gli uomini di Richelieu, avendo la meglio. I quattro uomini diventano così amici, venendo accolti dal re Luigi XIII che si complimenta con i quattro giovani per avere tenuto testa agli uomini di Richelieu.
Perché si chiamano i tre moschettieri?
I moschettieri della guardia erano una compagnia militare voluta dal re di Francia, Luigi XIII, nel 1622, come suo esercito personale. Si chiamavano così perché erano armati di moschetto. All'epoca del suo regno, quando furono ambientati i romanzi che li resero famosi, ve ne erano 250.
Chi succedette a Richelieu?
Nel 1642 Richelieu morì e Mazzarino gli subentrò nella carica di Primo Ministro.
Chi era il sovrano affiancato di Richelieu?
Luigi 13 salì al trono quando era ancora un bambino, quindi al posto suo governava la madre maria de medici (era cattolica e fece sposare suo figlio con anna d'austria) affiancata dal cardinale Richelieu, che coinvolse vittoriosamente la francia nella guerra dei 30 anni.
Come si chiamava il gatto nero del cardinale Richelieu?
Le cronache riportano alcuni loro nomi: la gatta Racan così chiamata perché partorita nella parrucca del poeta omonimo; Lucifero, un gatto d'angora nero, tra i preferiti perché ritenuto molto intelligente e con il quale il Cardinale ama passeggiare nel palazzo; un micio detto Ludovico il Terribile.
Chi sono i personaggi antagonisti?
L'antagonista è il personaggio che si oppone al protagonista creando ostacoli per il raggiungimento del suo obiettivo; la sua presenza nella storia determina una situazione conflittuale e per questo in genere è rappresentato con caratteristiche negative.
Qual è il motto dei tre moschettieri?
"Uno per tutti, tutti per uno" è il motto più famoso di Francia. È il motto dei tre infallibili Moschettieri del Re, Athos, Porthos e Aramis, gli spadaccini più ammirati del mondo.
Come si chiama il cavallo di D Artagnan?
Trama. Partito dal suo paese natale con la sua fedele cavallina di nome Ronzinante, il giovane D'Artagnan si reca nella capitale Parigi con l'intenzione di diventare uno dei moschettieri del re.
In che periodo è ambientato i tre moschettieri?
La storia de I tre moschettieri Il romanzo è ambientato nel 1625. Charles d'Artagnan è un giovane che si reca a Parigi per cercare di diventare uno dei moschettieri del Re Luigi XIII.
Qual è il nome di D Artagnan?
D'Artagnan, ispirato alla reale figura di Charles de Batz de Castelmore d'Artagnan, è un personaggio immaginario protagonista del ciclo di romanzi d'avventura e di cappa e spada dello scrittore francese Alexandre Dumas dedicati ai moschettieri.
Cosa significa il nome Aramis?
Nel creare il personaggio, Dumas si ispirò ad una persona realmente esistita, Henri d'Aramitz, un abate francese che fu moschettiere nella Maison du Roi; "d'Aramitz" era un predicato riferito al paese francese di Aramits, il cui nome deriva, secondo alcuni studiosi, dai termini baschi aran ("valle") e -itz (un suffisso ...
Chi potrebbe succedere a Bergoglio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi è il braccio destro del Papa?
Guido Marini (a destra) durante la prima apparizione pubblica di papa Francesco. Il 12 marzo 2013 ha intimato l'extra omnes durante i riti di inizio del conclave del 2013 e dal 13 marzo successivo è a servizio presso papa Francesco.
Chi può essere il futuro Papa?
Due dei sei possibili “papabili” sono prelati di lungo corso, presenti nei precedenti conclavi: i cardinali Marc Ouellet e Christoph Schönborn.