Come si chiama chi ha il maneggio?

Domanda di: Quirino Costa  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (44 voti)

Oggi si dice groom, una volta era l'uomo di scuderia, ma comunque la si chiami questa figura ha acquisito responsabilità e competenze che vanno oltre il maneggiare forca e brusca, arrivando ad occupare un posto importante nella squadra che costruisce il successo di un binomio, specialmente nell'attività agonistica ad ...

Chi lavora in un maneggio?

Lo stalliere è colui che si occupa della cura dei cavalli e della pulizia della stalla. Tipicamente lavora come dipendente presso scuderie o maneggi, oppure presso allevamenti.

Come si chiama quello che lavora con i cavalli?

Gli stallieri accudiscono i cavalli avendo cura di mantenerli in buona salute e in buone condizioni. Le attività principali sono pulire, strigliare e tosare il manto dei cavalli.

Come si chiamano le persone che fanno equitazione?

Artiere: il caporale a terra. Con i termini caporale di terra, addetto di scuderia o più comunemente artiere ippico o groom (dall'inglese "grooming", cioè colui che fa governo della mano) viene indicata la persona che giornalmente provvede ad un insieme di attività connesse alla cura ed all'igiene del cavallo.

Come si chiama chi guida il calesse?

Nel trotto, il fantino prende il nome di “guidatore” o “driver”. Il guidatore non corre in sella al cavallo, ma seduto su un calessino leggero a due ruote chiamato sulky, appoggiando i piedi su apposite staffe.

Elettra e il resto scompare | Passione cavalli: "Ho bisogno di dare amore" 💖